Antiriciclaggio commercialisti: sei iscritto all’ARSOS ed al SIAR?

Il commercialista deve effettuare la segnalazione per operazioni sospette al SIAR “senza indugio”, ciò significa che a seguito delle informazioni ricevute dal cliente, unitamente alle informazioni acquisite, deve sospendere l’esecuzione della pratica ed effettuare la segnalazione. 

La segnalazione per i commercialisti si effettua previa registrazione al SIAR all’indirizzo https://professionisti.notartel.it, ma se non sei registrato come puoi fare la segnalazione “senza indugio”? 

Lo stesso dicasi per la segnalazione delle operazioni in contanti, da effettuarsi entro 30 giorni dalla data in cui si viene a conoscenza dell’operazione (cioè, ad esempio, dalla data in cui rilevo l’operazione da annotare in contabilità), ma se non sono registrato al SIAR e sono allo scadere dei 30 giorni, riuscirò ad effettuare la segnalazione nei termini? 

Il consiglio è di registrarsi ad entrambi i siti, se non altro per dimostrare che “sono pronto” ed ho la disponibilità degli strumenti per effettuare le segnalazioni del caso. 

Queste indicazioni sono contenute, tra l’altro, nel documento Antiriciclaggio per Commercialisti: nuove regole tecniche CNDCEC,  sull’applicazione delle nuove regole tecniche per l’aggiornamento della valutazione del rischio che dovrà essere effettuata entro il 27 maggio 2026.

ALTRI APPROFONDIMENTI

Rottamazione Quinquies 2026: una nuova frontiera per la definizione agevolata tra rigore e opportunità

Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Il panorama fiscale italiano del 2026 si apre con una novità di rilievo per imprese e contribuenti: l’avvio operativo della cosiddetta rottamazione quinquies. Con l’approvazione della Legge di Bilancio e...

I numeri chiave per guidare la PMI – L’efficienza che non vedi: perché l’OEE è il miglior alleato della tua fabbrica

FOCUS TEMATICO
Redazione AteneoWeb
Per un imprenditore alla guida di una PMI manifatturiera italiana, la saturazione delle macchine è spesso un’intuizione basata sull’osservazione visiva del reparto. Tuttavia, l’intuizione non basta quando i margini si...

Una nuova visione per i fondi interprofessionali

Dott. Bartolomeo Russo
Viviamo in un'epoca di continuo fermento e rapidità, fattori che emergono con forza nelle analisi del mondo del lavoro, ormai protagonista della velocità incessante della nostra società. In questo contesto,...