Il modello di valutazione è composto, tra l’altro, da un “Modulo Economico – Finanziario”, strutturato su diversi indici di bilancio, in relazione a tre differenti tipologie di soggetti (SOCIETÀ DI CAPITALI, SOCIETÀ DI PERSONE E DITTE INDIVIDUALI IN CONTABILITÀ ORDINARIA e SOCIETÀ DI PERSONE E DITTE INDIVIDUALI IN CONTABILITÀ SEMPLIFICATA) e a cinque diversi settori di attività (INDUSTRIA, COMMERCIO, SERVIZI, IMMOBILIARE, EDILIZIA).
Ad ogni indice viene assegnato un giudizio (ALTO, MEDIO ALTO, MEDIO, MEDIO BASSO, BASSO) e, in base ai giudizi assegnati a ciascun indice, a sua volta viene assegnata una “classe di merito” (da 1 classe migliore a 11 classe peggiore) relativa al modulo economico finanziario.
Migliore è la classe di merito e migliore risulterà la situazione dell’impresa nel modello di valutazione finale (il quale per completezza richiede, al fine della valutazione complessiva, la predisposizione di un “modulo andamentale” dove dover inserire tutta una serie di informazioni non rilevabili dai dati di bilancio).
Con questo foglio di calcolo vengono riproposti gli indici con indicazione dei giudizi e della classe di assegnazione in cui l’impresa potrebbe rientrare in base ai valori assunti dagli indici.
Il software non permette l’importazione delle istanze XBRL, per la quale è disponibile il Servizio di Analisi di Bilancio Online su questo sito internet.