Gli articoli del Codice Civile che regolano questo tipo di accordo sono pertanto le norme sul mandato (articoli da 1703 a 1730 c.c.) e le norme sulla mediazione (articoli da 1754 a 1765 c.c.), poiché l’incarico è tipicamente affidato ad un agente immobiliare (un mediatore professionale).
Come quasi tutti i contratti, specie se si utilizzano formulari, occorre inoltre fare riferimento agli articoli 1341 e 1342 c.c., con riferimento alle condizioni generali di contratto e alle clausole vessatorie: questi impongono che determinate clausole (come l’esclusiva, le penali, la tacita proroga) debbano essere specificamente approvate per iscritto dal mandante per essere valide.
In sintesi, il mandato a vendere è un contratto di mandato oneroso, spesso in esclusiva e a tempo determinato, la cui esecuzione è affidata a un mediatore professionale, il cui diritto alla provvigione matura con la conclusione dell’affare grazie al suo intervento.
Di seguito viene fornito un modello di mandato a procurare la vendita, commentato con i principali riferimenti normativi del Codice Civile, per garantire chiarezza e trasparenza a entrambe le parti.
Nella bozza proposta le opzioni, le alternative e in generale ciò che deve essere inserito o eliminato è fra parentesi quadre; le eventuali ulteriori opzioni all’interno delle parentesi quadre sono fra i segni “< >”; le note e i commenti sono in corsivo.
