Il nuovo regime fiscale per gli ETS: un esempio e un tools per capire meglio

Abbiamo già scritto della dirompente novità in carico alla maggior parte degli Enti del Terzo Settore (ETS), a partire dal 1° gennaio 2026, e in particolare dell’introduzione del “Test di Commercialità”, un’analisi fondamentale per determinare se un ETS sia da considerarsi “commerciale” o “non commerciale” ai fini delle imposte.

Per aiutare gli enti nella necessaria analisi preliminare, abbiamo predisposto un programma in MS Excel ed in versione Cloud che permette di valutare se la propria attività si debba qualificare come commerciale o non commerciale, applicando i nuovi criteri previsti.
Il consiglio è quello di compilare e stampare il prospetto, per poi discuterlo e approvarlo in sede di consiglio direttivo o di assemblea.
Archiviare questo documento allegandolo al verbale della riunione può essere molto utile: non solo dimostra la partecipazione attiva degli associati alla vita dell’ente, ma costituisce una prova documentale in caso di eventuali futuri accertamenti da parte delle autorità competenti.

Ma vediamo un esempio

L’Associazione “Turismo Informato 2030”, già iscritta al RUNTS, ha mappato 2 ATTIVITA’ DI INTERESSE GENERALE (attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso e formazione extra-scolastica) e per ciascuna di queste ha raccolto i dati rilevanti ai fini del test. 

Il risultato, inaspettato, richiede la massima attenzione per evitare di perdere il requisito della commercialità.

L’AIG di “formazione extra-scolastica” non supera infatti il test di commercialità ed essendo i suoi proventi prevalenti rispetto alle altre attività, l’Associazione viene considerata commerciale.

CLICCA QUI per vedere il caso risolto con il nostro software.

Il software Test commercialità ETS è disponibile in doppio formato:

ALTRI APPROFONDIMENTI

Rottamazione Quinquies 2026: una nuova frontiera per la definizione agevolata tra rigore e opportunità

Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Il panorama fiscale italiano del 2026 si apre con una novità di rilievo per imprese e contribuenti: l’avvio operativo della cosiddetta rottamazione quinquies. Con l’approvazione della Legge di Bilancio e...

I numeri chiave per guidare la PMI – L’efficienza che non vedi: perché l’OEE è il miglior alleato della tua fabbrica

FOCUS TEMATICO
Redazione AteneoWeb
Per un imprenditore alla guida di una PMI manifatturiera italiana, la saturazione delle macchine è spesso un’intuizione basata sull’osservazione visiva del reparto. Tuttavia, l’intuizione non basta quando i margini si...

Una nuova visione per i fondi interprofessionali

Dott. Bartolomeo Russo
Viviamo in un'epoca di continuo fermento e rapidità, fattori che emergono con forza nelle analisi del mondo del lavoro, ormai protagonista della velocità incessante della nostra società. In questo contesto,...